top of page

ATTIVITA' FISICA E DIETA CHETOGENICA

Aggiornamento: 2 set 2020





Qua è la migliore attività fisica per chi segue la Dieta Chetogenica?

Ci sono vincoli o limitazioni e quali esercizi fisici sono consigliati ?


QUAL E' IL TUO OBIETTIVO?

Se il tuo obiettivo è la perdita di peso non è indispensabile allenarsi duramente anche se l'esercizio fisico fa aumentare il consumo di calorie e per dimagrire è necessario un deficit tra le calorie assunte e quelle consumate.

Con la dieta chetogenica, sopratutto nelle prime settimane, si assiste in genere ad una rapida perdita di peso grazie agli effetti della chetosi.

L’ esercizio aerobico può facilitare la chetosi se fatto al mattino dopo il digiuno notturno e può molto utile per andare in chetosi e restarci, specialmente se fatto a digiuno.



Per saperne leggi il post "Come Perdere Peso con La Dieta Chetogenica"

Se hai iniziato da poco la dieta chetogenica, potresti essere nella fase di adattamento alla chetosi, la cosiddetta "influenza cheto" o "keto-flu" in inglese.

E' importante in questo periodo, bere tanta acqua ed utilizzare integratori di vitamine e sali minerali




In questa fase potrebbe essere opportuno praticare un allenamento più leggero come Yoga o Flex & Tone


Per avere più informazioni sui rimedi per l'influenza cheto, ti invitiamo ad approfondire leggendo questi due post:




Se invece il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare ed il livello di definizione fisico puoi fare esercizi con i pesetti allenandoti con circuiti PHA oppure circuiti HIIT a media intensità. Con la dieta chetogenica la massa muscolare può essere messa a rischio ed è quindi consigliato un tipo di allenamento che la preservi.

Per supportare la massa muscolare ti consigliamo di integrare con Proteine & Shake



CONSIGLI PER INIZIARE AD ALLENARTI

L'attività fisica è importante sia ai fini del dimagrimento che in generale per raggiungere un buono stato di salute personale, qualunque sia quindi il tuo obiettivo e oggi è possibile allenarsi comodamente da casa utilizzando ad esempio i video di youtube. (Fixfit è il nostro canale preferito!)



Cerca i video su youtube ed inizia allenandoti almeno 3-4 volte a settimana per 25-30 minuti ogni volta.

Tieni traccia dei tuoi progressi compilando ad esempio una scheda in cui prendi nota di tutte le volte che ti alleni, della tipologia dei workout che hai effettuato e ogni mese fai delle foto del tuo corpo per monitorare l'andamento.

Per allenarti scegli indumenti di buona qualità, in materiali traspiranti e leggeri.

Non c'è bisogno di spendere grandi somme, dai uno sguardo alla collezione AURIQUE il nuovo Marchio AmazonBasic per il fitness, una buona soluzione per iniziare!



Se puoi acquista uno smart-band, ti servirà per monitorare le calorie giornaliere bruciate, i passi fatti e scegli un modello con monitoraggio della frequenza cardiaca come lo Xiaomi Band 4 che costa meno di 30 euro. In questo modo non avrai più scuse!


CONCLUSIONE

L’ alimentazione chetogenica è totalmente adatta all'esercizio fisico, ci sono atleti che la usano proprio per migliorare la propria prestazione fisica. Questo perché il corpo non dipende più dal glucosio che si consuma facilmente, ma dai grassi che abbiamo in corpo e che offrono enormi quantità di energia costante.


Buona Keto a tutti !!

150 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page